La presenza degli amici. L’assenza dei non amici. Scelte di buon gusto.

A volte, ti trovi a fare riflessioni, che sembrano banali ma in realtà sono più complesse di quello che appaiono. Oggi vedo la vita con mille sfumature. Ne vedo la bellezza La difficoltà. I pregi. I difetti. Ma anche le brutture. In questi giorni ho sentito forte la presenza degli AMICI. Ho ignorato l’assenza dei NON AMICI e mi sono scoperta più forte di quanto mi aspettassi. Ho taciuto la delusione. Forse perchè non era tale. Era solo la conferma di quello che già sapevo. Conferme che si preferirebbero non avere. Anche perchè a volte, si ha bisogno di avere qualcuno con cui anche solo uscire. Qualcuno da chiamare. Qualcuno di cui sentire la presenza. Eppure, in certe occasioni. ti rendi conto che si è più soli quando ci si accontenta di voler vedere amicizia laddove l’amicizia neanche si può respirare. Eppure. Eppure, ora, ad occhi aperti, con le mie certezze, mi sento meglio. Mi sento carica e capace di scegliere. Scegliere le persone da avere accanto e quelle da lasciare andare. In amicizia non c’è rabbia. Non ci sono accuse. C’è confronto. Possibilità di scambio. E soprattutto stima e fiducia. Quando tutto questo viene a mancare. Manca l’essenziale. Sì l’essenziale di un cuore che ama. E allora lasci perdere e scopri le infinite sfaccettature di una vita che ti consegna mille varianti di un sole che sa abbracciare anche quando è nascosto dietro le nuvole. Ho detto tutto, o forse non ho detto nulla. So solo che quel che ho detto è tutto quello che mi sta dando il coraggio di scoprire giorno per giorno il mio presente. Senza perdere tempo. Senza avere fretta. Senza sprecare gocce d’amore. Senza illusioni ma con la certezza di avere amore infinito da elargire a piene mani e da poter riscuotere, non come una gabella ma come un sogno realizzato.
Non abbiate paura di esserci. Ma solo di non riuscire a lasciar andare le vostre mani verso un abbraccio fraterno. Questo è l’essenziale.

(Giovanna Giaquinto ©)

Testo pescato dal BLOG : UN MONDO A PARTE – il mondo smette di sorridere… quanto tu non sorridi più…

OGNI “MI PIACE” O COMMENTO VA ALL’AUTRICE DEL BRANO, PER QUESTO CHIUDO COMMENTI E “MI PIACE”. CONDIVIDO COSI’ PROFONDAMENTE IL PENSIERO CHE LO SENTO UN PO’ MIO, TANTO DA VOLERLO ANCHE QUI, SUL MIO BLOG… PER NON PERDERLO, PER RILEGGERLO SPESSO.

GRAZIE GG!

Annunci