La Poesia e la Vita

poesia

Tutti pensano di sapere cos’è la poesia. Sì, lo sanno, ma nei libri, non nella vita. Nella vita i più sono prosaici: freddi, stagnanti, spenti, terra terra, e da loro non emana nulla di sottile. Lasciano la poesia ai poeti che la scrivono, e anche se ogni tanto leggono qualche verso, la vita che conducono non è affatto poetica. Ecco perché è necessario che una nuova concezione dell’arte insegni loro a vivere giorno e notte nella poesia, ossia a manifestare qualcosa di luminoso, caloroso, espressivo e sottile. E a quel punto si comincerà anche ad amarli.
Gli esseri umani hanno bisogno di essere amati, hanno bisogno di stabilire buone relazioni tra loro, ma si direbbe che fanno di tutto per respingersi a vicenda: rimangono chiusi, cupi, pesanti. Come si può essere amati quando ci si mostra così antipatici? Per essere amato, ogni essere deve imparare a vivere una vita poetica in modo da portare agli altri il calore e la luce.

– Omraam Mikhaël Aïvanhov –

Annunci

5 pensieri su “La Poesia e la Vita

  1. “Per essere amato, ogni essere deve imparare a vivere una vita poetica in modo da portare agli altri il calore e la luce”, ma gli altri devono essere ricettivi altrimenti non arriverà niente, anche se avrai la consapevolezza di averci comunque provato..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...