Era una ragazza semplice…

Ogni tanto rileggo Baricco e sospiro…
e ce ne saranno scrittori, ma lui, su di me, ha un carisma tutto particolare;
sento le sue parole come se qualcuno me le scrivesse sul corpo, le sento
scivolare sulla pelle come carezze d’inchiostro e i sospiri si distendono sul letto dei
sogni e si espandono, si dilatano come il tempo che si è smarrito e non si ritrova…

…semplicemente, senza limiti.

DolceNera

41 pensieri su “Era una ragazza semplice…

    • Oceano Mare, Castelli di Rabbia, Seta…ma per me la scelta è difficile, amo il suo modo di scrivere…leggine uno, se non ti prende…non te ne piaceranno altri…ti direi che Oceano Mare potrebbe essere un buon inizio :)

    • ti consiglio di rivalutarli, sono salutari :)
      strano che non sei passata nello spam…forse WP ha compreso che sei nuova e bisognosa :D
      solitamente chi mette il link del proprio blog mi finisce direttamente spammato :)
      ma mi è simpatica Cenerentola e amo pure le scarpe, magari qualche mio lettore ti viene a trovare :))
      ciao ciao

  1. Grazie per avermi fatto scoprire questi brevi bellissimi passi dai libri di Baricco; di lui credo di aver letto solo “Senza sangue”.
    Andrò ad approfondire….

    Bella giornata Laura,
    un sorriso
    Ondina

    • Ammetto che deve piacere il genere e il suo modo espositivo paticolare, si viaggia sempre su due strade parallele nei sui romanzi, una reale e una fantastica…molti non avvertono queste due dimensioni…insomma, deve piacere :)
      bella giornata, cara Ondina…un sorriso a te

  2. Anch’io sono una appassionata di Baricco… In libreria cerco sempre qualcosa di nuovo per dissetare con le sue parole e il suo stile i miei pensieri…
    Bellissimo posto…
    Grazie
    Simo

  3. anche a me Baricco piace molto : hai letto ” Omero, Iliade”? Me lo regalò anni fa Giulia (…la mia bimba più grande) per un compleanno.
    E allora mi permetto di suggerirti un autore che amo moltissimo: Jean Claude Jzzo. Il suo ” Il sole dei morenti” è uno dei più bei cazzotti nello stomaco che ho mai ricevuto leggendo un libro…..ed io sono una lettrice quasi compulsiva! Cercalo in Internet, se ti va, così poi mi saprai dire!
    …ogni volta che trovo sulla mia mail che c’è un tuo nuovo post…o ” racconto”, come preferisco chiamarlo, posso dirti che mi sento proprio contenta? Emanuela

    • @Emanuela
      Grazie per il suggerimento,ho letto la trama e mi ha conquistato subito,oggi dopo pranzo lo inizio.
      Come te sono una vorace lettrice compulsiva ,i libri sono la mia droga! ;) :D

    • Quello è uno dei pochi che ancora non ho letto, anche se ce l’ho sul lettore e-book…è di prossima lettura :)
      Prendo nota del testo che invece mi suggerisci tu, sento che potrebbe piacermi e poi amo accettare i consigli di lettura, poi ti faccio sapere…anche io leggo parecchio, ma non proprio di tutto, ho i miei generi! Grazie per la tua chiusa, mi lusinga…ti aspetto sempre con immenso piacere :) Buona giornata , Emanuela!

  4. Ti confesso che ho un sacco di ebook di Baricco ma non ho mai letto niente di suo!
    Tu che mi conosci abbastanza cosa mi consigli di suo che non mi faccia annoiare?
    Sai, abituata ai thriller che mi fanno correre con le pagine…
    Dammi un titolo e inizierò a leggerlo.
    Ti abbraccio forte ♥
    liù

    • Liù ho come la sensazione che non sia il tuo genere, però puoi provare a leggere quelli che ho consigliato a Cix79, tipo Oceano Mare….anche se penso che davvero non regga il confronto con la tua passione per i thriller, che a me fra l’altro non piacciono :)) Vedi come siamo diversi!!! :)) Un abbraccio stretto, ciao Liù cara :)

      • Mi sono ricordata che di Baricco ho letto “Seta” ,un pomeriggio,tutto d’un fiato,ma è un libro con pochissime pagine.
        Io ci provo ,se mi annoio lo lascio perdere.
        Un abbraccio Lauretta :)

  5. Devo leggere qualcosa allora … :-)
    Il tempo in questo periodo è un pò tiranno, cercherò di recuperare. Grazie per la segnalazione.
    Un abbraccio Laura

  6. Dire e insegnare che la guerra è un inferno e basta è una dannosa menzogna. Per quanto suoni atroce, è necessario ricordarsi che la guerra è un inferno: ma bello. Da sempre gli uomini ci si buttano come falene attratte dalla luce mortale del fuoco. Non c’è paura, o orrore di sé, che sia riuscito a tenerli lontani dalle fiamme: perché in esse sempre hanno trovato l’unico riscatto possibile dalla penombra della vita. Per questo, oggi, il compito di un vero pacifismo dovrebbe essere non tanto demonizzare all’eccesso la guerra, quanto capire che solo quando saremo capaci di un’altra bellezza potremo fare a meno di quella che la guerra da sempre ci offre. Costruire un’altra bellezza è forse l’unica strada verso una pace vera.

    Alessandro Baricco

    • Tratto da Omero Iliade…che è ancora da leggere :)
      Credo davvero esista un’altra bellezza è che ho la sensazione sia molto difficile da imparare…credo comporti un dialogo universale in questo mondo che è diventato come la torre di Babele…e se non esistono miniature di bellezza, se non rinchiuse negli occhi di ogni individuo, penso che dovremo rassegnarci a quello che pace non sarà mai, al fuoco fatuo dell’onnipotenza, alla sete e fame di potere e al terrore di quella penombra in cui la vita ci costringe che potrebbe invece essere isola di meraviglia terrena.

    • Caro F. ti devo rispondere come mi hai commentato tu: “non mi stupisce che sia anche il tuo” :))
      Un abbraccio enorme anche a te e…vabbeh lo sai già, che manchi, intendo! Ciao bischero :)) fai il bravo! ;)

  7. Sai già che con Baricco mi ci incontro e scontro spesso. Di lui ho letto quasi tutto, mi resta da leggere Omero, Iliade e so che presto o tardi lo farò. Sul primo brano penso che ricordi la nostra disquisizione sul mio blog quindi non mi ripeto. L’ultimo, Mister Gwyn l’ho parecchio apprezzato, ma anche lì ho trovato occasione di scontro costruttivo con lo scrittore. Non posso nasconderlo: mi esalta leggerlo.

    • Sorrido perchè so che proprio di lui ne abbiamo già discusso con te, e conosco il tuo rapporto conflittuale con lo scrittore. Ammetti però che ha il suo fascino anche per questo suo modo particolare di esposizione :)

Rispondi

