Momenti Incisi

Momenti incisi

Ci sono sere in cui la solitudine e la tristezza sfondano il muro dei colori più sfavillanti e depongono un manto di cieca foschia… ovunque. Un’umida nebbia ti si appoggia, pesante, sull’orizzonte delle ciglia ricurve e rende insostenibile il suo peso sugli occhi, te li fa chiudere spontaneamente, quasi come si farebbe nell’ abbandono di un bacio tanto atteso. Le spire di un rampicante spinoso ti chiudono il cuore in una morsa di sofferenza e il silenzio di questo momento fa riemergere relitti di lontani vascelli saccheggiati e lo scempio urticante del tempo che sagoma la tua esistenza. Vacilla la fiamma tremula della speranza al semplice rincorrersi dei tuoi respiri e l’isola della tua essenza bambina s’inabissa nei fondali oscuri della notte.

Questa lunga notte che morde la penna a quelli come me, scribacchini della malinconia. Questa notte mi fa inciampare le parole in virgole pazienti, punti ostinati e pause senza fiato; povera, anima mia… che per un attimo di poesia è costretta a segnare di lacrime e sangue un foglio immacolato, a tracciarlo di una grafia sconosciuta alla luce del giorno, tondeggiante e morbida come le forme di una donna, misteriosa ed enigmatica come la sua intima femminilità.

L’anima mia, insonne quasi da sempre, ormai stanca, ma affamata di vita, sazia di un illusorio, quanto incantevole velo di luna, attende l’aurora… il primo sole del mattino.
Di gocce di brina, aggrappate alle foglie dei limoni, placherò la mia sete e l’arsura di questa gola secca abbandonerà i miei solitari e malinconici pensieri sulla strada di una notte che li farà scivolare via con sè.
I colori sfuocati del giorno che nasce, tenui e delicati come una carezza sul cuore, lasceranno sul letto disfatto una veste di candido stupore. Una calda doccia di profumo ed è ancora vita da mettere in scena: si ricomincia ad apparire, essendo stati.

DolceNera
Fabrizio De Andrè ‘Le acciughe fanno il pallone’
Paolo Fresu ‘Suite for the devil’

… e c’è un Vento nuovo nel mio cuore,
un Vento sconosciuto che non so capire …

DolceNera

Annunci

6 pensieri su “Momenti Incisi

  1. ★“`(¸.❀  . ╭)))**~╮     . ☆*´`*☆.¸.☆*´`’*☆
    ╭───╮((( .’ : ‘)))╭☆──╮☾     . ☽ ☆
    ╰── .\// “”\\./☆ ──╯. ☆ BUON ☆ ☆
    ╰─╯°~( )~( )~°╰─╯  `*☆.2015.☆*´
    ““`(¸.❀             `*☆ *⋰⋱★⋰⋱★ ⋰⋱ ★⋰⋱★⋰⋱★★⋰⋱★⋰⋱★ ⋰⋱ ★⋰⋱★⋰⋱★

  2. Sono momenti che non possiamo cambiare ma capire e lasciare che sia proprio quel vento a dissolverli. Un cuore che ama può reggere il dolore più intenso e può costruire laddove il fuoco brucia ogni cosa. È il seme della speranza, della serenità, del sentirsi parte di un mondo che non è poi così grande ed ha bisogno di noi.
    Buon anno… di cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...