Inshallah

Quando le parole sembrano mancare,
quando il silenzio è la migliore lingua,
quando ci si raccoglie ognuno nella propria preghiera,
quando ci si abbandona a qualcosa di più grande…

pray

In šāʾ Allāh (إن شاء الله) è un termine in lingua araba che significa “se Dio vuole” e sta ad indicare la speranza di una persona credente affinché un evento possa accadere in avvenire. Una traduzione più libera potrebbe essere “a Dio piacendo”. Il significato del termine ha un connotato chiaramente religioso, ma significa semplicemente “sia fatta la volontà di Dio”: può dunque essere usato dai membri di tutte le religioni, ricordando espressioni come l’inglese “God willing” ed il latino “Deo volente”.
L’espressione è usata da molte popolazioni arabe, albanesi (ishalla) e anche dai musulmani di lingua inglese, francese, tedesca o italiana.

(fonte Wikipedia)

*Inshallah – Anansi feat Ghemon*

Annunci

4 pensieri su “Inshallah

  1. Lavorando sovente col mondo arabo, questa espressione che tu citi – Inshallah – è veramente molto ricorrente. Però non è così ben augurante come dice Wikipedia, nel senso che, quando la senti citare relativamente ad un lavoro, o alla buona riuscita di un progetto, in italiano la tradurresti “speriamo in bene”!

  2. la speranza che si affida a qualcosa di più grande di noi è comune a tutti gli esseri umani. Forse è la comprensione dei nostri limiti.
    Mi pare che “Sia fatta la volontà di Dio” si usa soprattutto per la rassegnazione ed è un’espressione che non mi piace perchè starebbe a significare una volontà suprema non positiva.

    Buona serata, Laura,
    Marirò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...