Stanotte…

Prima di spegnere i pensieri e concedermi al sonno ed ai sogni, mi affaccio al balcone ed abbasso il volume di tutto, spengo le luci della mia casa e osservo le stelle: minuscole, lontane, eppure tanto brillanti. Come lucciole accendono il prato della notte e cullano teneramente i miei sospiri nostalgici, li accompagnano uno ad uno, metton loro un pigiamino da bimba e un nuovo sorriso negli occhi, quello della donna che sogna di pizzicare il firmamento con le dita e di quella Luce dipingersi gli occhi.

Laura

stelle


Quando ti viene la nostalgia,
non è mancanza, è presenza,
è una visita, arrivano persone,
paesi, da lontano e ti tengono
un poco compagnia.

– Erri De Luca –

[Ascoltando Richard Marx – I will be right here waiting for you]

21 pensieri su “Stanotte…

  1. dormo tardi e abito in alto, il cielo avvolge di notte, smorza la tensione del giorno, riporta gli occhi in sintonia con il pensiero, così scendono le immagini e diventano parte di un equilibrio che appartiene. E’ solo nostro, come dicono le tue parole, siamo noi in quel vedere-sentire che volerà nel sogno

    • Anche io vado a letto tardi e ogni sera mi affaccio al balcone, soprattutto nella bella stagione anche se di sovente sfido pure i rigori invernali, e perdo i miei occhi nel cielo, lo spero sereno e stellato, aspetto che la luna cresca, che diventi tonda, che cali, amo anche l’oscurità di alcune notti…sono quelli i momenti in cui rimango sola coi pensieri, a volte gioiosi, altre tristi , altre ancora nostalgici e malinconici. Porto però sempre nel letto con me, rientrando, piccoli sogni che m’illuminano sogni e occhi.
      Porto con me tutte le persone che amo e raccolgo in un pensiero, come polvere di stelle da custodire nel cuore. Grazie della visita e delle tue parole.

  2. Ci sono sere che faccio di più: i 4 punti cardinali e a ognuno affido un pensiero. Ho un post in bozza a tal proposito e magari prima o poi lo posto.
    “Abbasso il volume di tutto…un pigiamino ai sospiri e un nuovo sorriso negli occhi di donna” : che bello! Continua così!
    Buona nuova notte di lucciole brillanti <3

    • Sei tanto cara e troppo buona con le mie parole :)
      Aspetto di leggere la tua bozza…fai che si prima piuttosto che poi ;) Buona notte di pensieri affidati ai punti cardinali …e ricorda che a nord ci sono io :) ♥

  3. Le stelle e la Luna. Il cielo stellato… è una delle pochissime cose, se non l’unica, che ha la capacità di rapirmi totalmente. Potrei stare ore ed ore ad ammirarlo e non mi stancherei mai. Non a caso Thana sarebbe la dea della Luna degli etruschi e Thanaquil, dono di Thana (da lì il nome del mio blog.. non è fantasioso ed accattivante ma ha un significato per me).
    Buona notte, Laura! Un abbraccio :)

    • “Il dono di Thana”…trovo fantastico il titolo del tuo blog…pensa che l’ho notato subito e volevo chiederti, ma siccome sono una curiosaccia cerco, almeno inizialmente, di frenarmi e di non riempire le nuove conoscenze di domande :) La mia curiosità è sempre “pulita”, sia chiaro, non sono un’impicciona ;) ma il tuo nickname e il titolo mi ha davvero incuriosito e ora che ne conosco il senso trovo sia bellissimo. Amo chi da importanza a significati personali, come simbolo di un qualcosa in cui crede, o che ama.
      Felice di averti incontrata e di scoprire passioni comuni, c’incontreremo con lo sguardo su qualche stella o sulla Luna…penso sia un bel luogo d’incontro.

      • Credo che sia il miglior luogo di incontro, oibò! Sì, in effetti il significato del titolo e del nickname non sono immediati, d’altronde non sono mai stata abbastanza creativa e fantasiosa da inventare titoli e nick accattivanti, quindi sono andata sul personale.
        Buon fine settimana, Laura!
        Chissà che anche questo sabato sia sotto l’influsso di buone stelle.. :)

      • Mah, questo sabato non saprei, ma mai dire mai! :) Ad ora è stata un sabato lento e non piacevole…speriamo bene in serata :D un bacione

Rispondi

